Un viaggio attraverso secoli di storia!
Benvenuti a Ferentillo, dove il tempo si ferma e il passato si svela in un viaggio unico tra le sue perle nascoste: il Museo delle Mummie e l’Abbazia di San Pietro in Valle.
Museo delle mummie di Ferentillo
Nell’abitato di Precetto di Ferentillo, raggiungibile anche a piedi dal casale Santa Croce, il Museo delle Mummie vi svela un’affascinante pagina di storia, raccontando il legame unico tra la vita e la morte attraverso le testimonianze dei suoi abitanti del passato. Il museo è uno dei più visitati in Umbria e ospita i corpi mummificati di 24 persone, tra cui uomini, donne e bambini, risalenti al XVI-XVII secolo.
Le cause della mummificazione non sono ancora del tutto chiare, alimentando il mistero che avvolge questo luogo.
Il museo è adatto a tutte le età e offre diverse attività didattiche per i bambini.
Un’esperienza unica e suggestiva che vi lascerà senza fiato.
www.mummiediferentillo.it
L'Abbazia di San Pietro in Valle di Ferentillo
Situata in posizione panoramica a 4 km dal Casale Santa Croce, l’Abbazia San Pietro in Valle vanta una splendida chiesa dell’VIII secolo che incanta i visitatori con la sua maestosità e la bellezza dei suoi affreschi e sarcofaghi longobardi. Un’autentica testimonianza dell’arte e dell’architettura medievale, candidata a patrimonio dell’Unesco e monumento nazionale.
Attenzione: nel 2024 la chiesa è in fase di restauro.
Gli orari di apertura al pubblico (ingresso 3€) sono ridotti.
Noi vi consigliamo comunque una visita perchè il monumento affascina con la sua eleganza e il misticismo che si respira. Inoltre l’Abbazia San Pietro in Valle ospita al suo interno una suggestiva Residenza d’Epoca gestita sempre da noi, ideale per chi desidera pernottare in un luogo pregno di storia e arte. Gli ospiti del Casale Santa Croce potranno accedere alla Residenza d’Epoca e visitare il chiostro romanico del XII secolo ed il suggestivo giardino panoramico, che normalmente sono aree riservate, su prenotazione e secondo disponibilità. Non perdete l’opportunità di visitare questa magnifica Abbazia e lasciatevi conquistare dalla sua bellezza senza tempo!
Le Rocche di Ferentillo: Matterella e Precetto
La rocca di Precetto si trova sulla riva sinistra del Nera ed è il tipico castello di pendio, di forma triangolare con al vertice una torre quadrata di vedetta.
La rocca di Mattarella si trova sulla riva destra del fiume Nera e presenta il cassero quadrato, con bastioni cilindrici.
Le due rocche non sono visitabili internamente ma sono raggiungibili con delle brevi passeggiate partendo direttamente dal casale Santa Croce e raggiungendo prima gli abitati della Matterella e di Precetto e da li procedendo attraverso suggestivi vicoli e scalette fino alle imponenti rocche.
Perché scegliere gli Appartamenti Santa Croce
- A soli 9 kilometri dalla Cascata delle Marmore
- Immersi nella natura della Valnerina
- Appartamenti ampi e confortevoli
- Piscina panoramica
- Posizione strategica
Richiedici un preventivo
Miglior prezzo garantito se prenoti direttamente