Esplora la Valnerina lentamente, passo dopo passo e scopri i tesori naturali e storici che circondano il casale Santa Croce, attraverso facili passeggiate che ti condurranno in luoghi incantevoli lungo il fiume Nera.
Le Rocche di Ferentillo
- 9 Km
Partiamo alla scoperta delle due imponenti rocche di Ferentillo con una facile passeggiata che dal casale Santa Croce ti porterà a scoprire le rocche della Matterella e la rocca di Precetto.
Lungo la strada è d’obbligo una sosta per visitare il suggestivo Museo delle Mummie all’interno della Chiesa di Santo Stefano.
Il paese fantasma di Umbriano
- 9 Km
Perché non iniziare a scoprire la Valnerina con una rilassante passeggiata lungo le sponde del fiume Nera, dove potrai goderti la tranquillità del paesaggio fluviale.
Seguendo prima una comoda carrareccia e poi imboccando un sentiero in salita, raggiungerai il suggestivo paese fantasma di Umbriano dove il tempo sembra essersi fermato, oggi testimone silenzioso di storie antiche e leggende perdute nel tempo.
L’affascinante Abbazia San Pietro in Valle
- 9 Km
Continuando la passeggiata risalendo il corso del fiume Nera, potrai immergerti nella spiritualità e nell’architettura millenaria dell’Abbazia di San Pietro in Valle, un gioiello di architettura medievale immerso nel verde, luogo di pace e contemplazione circondato da una natura rigogliosa e rigenerante.
I piccoli borghi della Valnerina
- 9 Km
Per coloro che amano immergersi nella storia e nell’atmosfera dei borghi medievali, vi invitiamo a percorrere gli antichi sentieri che attraversano questi autentici gioielli di pietra e storia come Arrone, Casteldilago, Montefranco, dove ogni vicolo racconta segreti e regala suggestioni di un passato ricco di fascino.
La maestosa Cascata delle Marmore
- 9 Km
Per i più avventurosi, è possibile anche raggiungere a piedi la spettacolare Cascata delle Marmore, seguendo il corso del fiume Nera. La cascata più alta d’Europa è un vero gioiello naturale che ti lascerà senza fiato con la sua imponenza e la sua bellezza.
Le vette panoramiche
- 9 Km
Infine i più allenati, potranno scegliere anche itinerari impegnativi per raggiungere le vette dei monti più suggestivi della Valnerina, come il monte Solenne, il Fionchi, l’Aspra e il Coscerno e il Motola.
Le viste panoramiche da queste cime saranno la ricompensa per gli sforzi compiuti, regalandoti panorami indimenticabili sulle valli umbre.
Scopri i sentieri del Parco del Nera: http://www.trekkingumbria.it/sentieri_parco_nera.html
Che siate in cerca di una passeggiata tranquilla o di un’avventura più audace, il casale Santa Croce può essere il punto di partenza ideale per esplorare le meraviglie della natura e della storia umbra.
Buon cammino alla scoperta di Ferentillo e della Valnerina!
Chiedici le mappe, ti aiuteremo ad organizzare ogni escursione!
Perché scegliere gli Appartamenti Santa Croce
- A soli 9 kilometri dalla Cascata delle Marmore
- Immersi nella natura della Valnerina
- Appartamenti ampi e confortevoli
- Piscina panoramica
- Posizione strategica
Richiedici un preventivo
Miglior prezzo garantito se prenoti direttamente!