Emozioni a passo lento!

Trekking

4 Marzo 2024 2024-04-29 10:32

Esplora la Valnerina lentamente, passo dopo passo e scopri i tesori naturali e storici che circondano il casale Santa Croce, attraverso facili passeggiate che ti condurranno in luoghi incantevoli lungo il fiume Nera.

Le Rocche di Ferentillo

Partiamo alla scoperta delle due imponenti rocche di Ferentillo con una facile passeggiata che dal casale Santa Croce ti porterà a scoprire le rocche della Matterella e la rocca di Precetto.
Lungo la strada è d’obbligo una sosta per visitare il suggestivo Museo delle Mummie all’interno della Chiesa di Santo Stefano.

Il paese fantasma di Umbriano

Perché non iniziare a scoprire la Valnerina con una rilassante passeggiata lungo le sponde del fiume Nera, dove potrai goderti la tranquillità del paesaggio fluviale.
Seguendo prima una comoda carrareccia e poi imboccando un sentiero in salita, raggiungerai il suggestivo paese fantasma di Umbriano dove il tempo sembra essersi fermato, oggi testimone silenzioso di storie antiche e leggende perdute nel tempo.

L’affascinante Abbazia San Pietro in Valle

Continuando la passeggiata risalendo il corso del fiume Nera, potrai immergerti nella spiritualità e nell’architettura millenaria dell’Abbazia di San Pietro in Valle, un gioiello di architettura medievale immerso nel verde, luogo di pace e contemplazione circondato da una natura rigogliosa e rigenerante.

I piccoli borghi della Valnerina

Per coloro che amano immergersi nella storia e nell’atmosfera dei borghi medievali, vi invitiamo a percorrere gli antichi sentieri che attraversano questi autentici gioielli di pietra e storia come Arrone, Casteldilago, Montefranco, dove ogni vicolo racconta segreti e regala suggestioni di un passato ricco di fascino.

La maestosa Cascata delle Marmore

Per i più avventurosi, è possibile anche raggiungere a piedi la spettacolare Cascata delle Marmore, seguendo il corso del fiume Nera. La cascata più alta d’Europa è un vero gioiello naturale che ti lascerà senza fiato con la sua imponenza e la sua bellezza.

Le vette panoramiche

Infine i più allenati, potranno scegliere anche itinerari impegnativi per raggiungere le vette dei monti più suggestivi della Valnerina, come il monte Solenne, il Fionchi, l’Aspra e il Coscerno e il Motola.
Le viste panoramiche da queste cime saranno la ricompensa per gli sforzi compiuti, regalandoti panorami indimenticabili sulle valli umbre.

Scopri i sentieri del Parco del Nera: http://www.trekkingumbria.it/sentieri_parco_nera.html

Che siate in cerca di una passeggiata tranquilla o di un’avventura più audace, il casale Santa Croce può essere il punto di partenza ideale per esplorare le meraviglie della natura e della storia umbra.
Buon cammino alla scoperta di Ferentillo e della Valnerina!
Chiedici le mappe, ti aiuteremo ad organizzare ogni escursione!

Perché scegliere gli Appartamenti Santa Croce

Richiedici un preventivo

Miglior prezzo garantito se prenoti direttamente!

    Acconsento al trattamento dati dopo visione dellaPrivacy Policy
    Accetto a ricevere offerte esclusive tramite Newsletter

    Check Availabity

    1 Camera , 1 Adulto , 0 Bambino
    Rooms
    Adulti
    Bambini